Rescator in navigazione
Il cantiere solidale
Nell'aprile del 2005, un carissimo amico ha fatto dono di una prestigiosa imbarcazione d'epoca alla nostra Onlus. Si tratta di uno Skifazzo Trapanese del 1900.
La barca, nata per il trasporto di spugne e di materiali edili tra la Sicilia e le isole, è stata poi trasformata per il diporto intorno agli anni 70'.

La barca è lunga circa 13 metri, è tutta di legno, è armata a Ketch con due alberi anch'essi in legno, ha due motori da 80 cavalli, un'ampia plancia con timoneria interna, una comoda dinette, una piccola cucina, un bagno e due cabine matrimoniali a prua.

Oggi, grazie all'intervento del Comune di Montalto di Castro, è stata restaurata e rimessa in condizioni di navigare. A condurre il lavoro di restauro è stata una squadra di ragazzi, guidati da Fabio Paletti e con il prezioso aiuto di Lorenzo Aparo. Rescator, questo è il nome della barca, naviga in Mediterraneo per i progetti nell'area del disagio che la nostra Onlus organizza.

Il restauro di una barca in legno possiamo dire che è permanente, non finisce mai. Per questo abbiamo avuto l'idea di costituire una Cooperativa Sociale Integrata con lo scopo di mantenere in perfetto stato lo "Skifazzo" e di gestire le navigazioni che i progetti ci richiedono. Ecco quindi come nasce il concetto di Cantiere Solidale: si costruisce insieme, con l'aiuto di tutti, e con l'augurio che a Rescator si aggiungano nel tempo altre barche, in modo di poter dare lavoro a ragazzi che sono in difficoltà.

Tutto questo è ancora purtroppo solo nelle nostre teste, le difficoltà sono molte e non sempre si riesce a decollare in tempi brevi. Abbiamo comunque voluto mettere questa pagina perché fosse di buon auspicio e continueremo a tenervi informati sugli sviluppi.

Intanto vi segnaliamo un altro Cantiere Solidale a La Spezia, quello del nostro caro amico Marco Tibiletti e della sua splendida Oloferne, una vela di 20 metri, in legno. Aurelio, il mastro d'ascia, e una squadra di bravissimi ragazzi la stanno rimettendo a posto completamente.

Potete vederla ciccando su www.navedicarta.it