in navigazione
Viaggio in un paese sconosciuto e distante, eppure così vicino
La lettera di Alessandra ...

Quest’anno, anche se non attivamente, ho avuto la fortuna di partecipare alla “Manifestazione per la regata handicap 2007” tenutasi a Riva di Traiano.
Che dire?
E’ stato un evento veramente emozionante!
Per la prima volta nella mia vita ho trascorso tanto tempo con ragazzi disabili e con i loro familiari, traendo da una sola giornata un forziere colmo di grandi emozioni e sensazioni delle più disparate.
Attimi in cui gli occhi volevano quasi piangere di rabbia per poi lasciare il posto ad un sorriso e ancora ad una grande risata scaturita da una frase o una battuta lanciata là da qualche ragazzo.
Il mio animo si è trovato travolto da innumerevoli imput che come in una centrifuga hanno portato la mia mente a viaggiare. Si a viaggiare!
Oggi mi pare proprio di aver compiuto un affascinante viaggio in un paese sconosciuto e distante, eppure così tanto vicino.
Ho soffermato il mio udito in brevi frasi e il mio sguardo in abbracci sinceri.
Ho conosciuto ragazzi disabili di ogni età e di ogni regione e in ognuno di loro ho percepito la gioia e il desiderio di voler fare.
Ho avuto anche la possibilità di ascoltare il prof. Bollea, e ho catturato nelle sue parole una passione infinita ed una grande fiducia in quei giovani che troppo spesso spaventano il “nostro mondo” a volte solo per puro timore del “diverso”.
Ho visto tanta gente adoperarsi affinché la manifestazione desse un ottimo risultato e soprattutto affinché questi giovani potessero per un giorno sentirsi dei veri marinai!!
Ringrazio Marco per avermi reso partecipe di tutto ciò.
Con affetto, Alessandra