[] Handy Cup Onlus
Notizie ed articoli di Handy Cup Onlus
Convertire un piccola parte delle spese militari per il sostegno ai progetti di pace
Discorso di Betty Williams al Parlamento Europeo in occasione del 50° anniversario del Trattato di Roma.

Nell'epoca dell'abbondanza, secondo l'ultimo report del World Hunger, 842 milioni di nostre sorelle e fratelli muoiono di fame. Il report dice che entro il 2020 l'Hiv avrà ucciso il 20% dei lavoratori africani, soprattutto tra gli agricoltori. Mi ritrovo a ripetere troppo spesso che l'11 settembre è stato, per citare Roosvelt sul bombardamento di Pear Harbor "una data che vivrà di infamia." Oltre 3.000 persone sono state uccise nel nome di Allah. E in quello stesso giorno 35.615 bambini sono morti di fame, e nessuno ha detto una parola.

Circa 40.000 bambini muoiono ogni giorno di fame. In un mondo che è in grado di sfamarsi ma che sceglie di coltivare armi invece che cibo, noi, cosiddetti Cristiani, dovremmo vergognarci di permettere che ciò avvenga. Ogni 6 secondi nel nostro mondo un bambino muore di fame o di malattie evitabili.

Nel corso degli anni ho avuto il privilegio di ascoltare molti uomini e donne brillanti, ognuno esperto in dati di algebra. Sfortunatamente gli unici dati che posso presentarvi oggi, sono quelli tragici di morte e distruzione. E' giunto il momento di cambiare questa insopportabile situazione. E' giunto il momento di forzare i governi a prendersi la responsabilità per la sofferenza degli innocenti. E' giunto il momento di smettere di usare il nome del creatore comunque si chiami, Dio, Allah, Buddha, Brama o il Grande Padre Bianco, per uccidere, mutilare e distruggere. Come esseri umani dobbiamo tutti impegnarci con   dedizione, determinazione e coraggio per cambiare gli orrori perpetrati nel nostro mondo ogni giorno.

La spesa globale militare e il commercio d'armi rappresentano la più grande spesa del mondo, superano la cifra di un trilione di dollari all'anno, e ogni anno questa cifra aumenta. Questa follia non deve più essere tollerata dal genere umano.

E' per questo motivo che chiedo al Parlamento Europeo di approvare una nuova legge che stabilisca che l'1% del budget militare di ogni Stato membro, venga impiegato a sostegno di progetti di pace che innalzino la qualità della vita ovunque nel nostro pianeta.

La mia organizzazione World Centers of Compassion for Children International intende creare un nuovo paradigma per quei piccoli innocenti che muoiono perché non hanno una voce politica. Noi daremo loro una voce forte e chiara. Una voce che diventerà una forza trainante e sarà ascoltata.

Quest'anno il WCCC International, comincerà a realizzare la prima "Città della Pace per i bambini" in Basilicata, Italia. Una città dove i bambini saranno amati, accolti, nutriti, educati, curati, una città al di fuori di qualsiasi attacco, una città completamente neutrale dove si insegnerà la pace e i bambini potranno essere veramente liberi.  

Chiedo al Parlamento Europeo e ai miei colleghi Laureati di aiutarmi a trasformare un sogno, che dura da 32 anni, in realtà.
Il buon senso ci dice che se si insegna la pace alle generazioni future, allora la pace sarà messa in pratica.

Finisco il mio discorso con la "Dichiarazione universale dei diritti dei bambini". ( www.wccc-italia.org )
Ricordiamoci che queste parole sono le parole della nostra più grande risorsa, i nostri bambini.
E un giorno, non troppo lontano, i bambini costringeranno i governi ad assumersi le loro responsabilità.§
Ne sono certa, sapete perché?   Me lo hanno detto i bambini.

I l sito del WCCCI