Edizione 2004, 8/16 maggio
"Il viaggio della solidarietà"
Cala Galera - Genova
L’edizione 2004 si è disputata tra Porto Ercole (Argentario-GR.) e Genova e vi hanno partecipato oltre 100 imbarcazioni a vela.
Alla festa nel marina di Cala Galera è seguito il “Viaggio della Solidarietà”, 15 barche con a bordo disabili, giovani studenti, svantaggiati e operatori che hanno raggiunto Genova con tappe all’isola d’Elba e alla Spezia(Ospiti della Marina Militare Italiana).
Una gran folla di partecipanti e di curiosi erano nel Porto Antico di Genova per Handy Cup 2004, inclusa tra le iniziative ufficiali di Genova Capitale Europea della Cultura. Più di 30 le Associazioni partecipanti, tra Italiane ed Europee; oltre mille i presenti alla premiazione e durante le fasi più importanti della giornata di domenica..
Dai piccoli cabinati alle grandi stelle della vela Italiana come Grampus e il Moro di Venezia, hanno tutte vinto la gara più importante, quella della solidarietà.
Ne ha parlato la televisione (Rai1, Rai 3, Radio Rai, Televideo, La 7), ne hanno parlato molto i giornali, i settimanali ed i mensili del settore nautico).

Molti e preziosi i riconoscimenti ufficiali a questa manifestazione tra cui la Coppa d’argento del Presidente della Repubblica Dott. Carlo Azeglio Ciampi, la Medaglia d’argento del Presidente della Camera dei Deputati On. Pierferdinando Casini. Tra gli Sponsor Istituzionali la Croce Rossa Italiana, il Comune di Genova, il Comitato Genova 04, la Provincia di Roma e di Genova, il Celivo, lo Yacht Club Italiano. Tra gli Sponsor privati Telecom Italia, Canados, Bolina, RINA, La Cruna. Il Professor Giovanni Bollea e l’On. Olga Di Serio D’Antona sono stati fin dalla prima edizione nel Comitato d’Onore. Mal di Mare, Non Solo Vela e il Comune di Genova, gli organizzatori.

va alle pagine della associazione