Handy Cup 2007
E' stata Betty Williams, Premio Nobel per la pace 1976, ad aprire a Rimini la settima edizione di Handy Cup, la più importante manifestazione europea di vela solidale.

Il Convegno "Navighiamo verso la scuola dell'integrazione", aperto da un breve saluto della Provincia di Rimini che ha sostenuto questa parte dell'evento, ha accolto una serie di interventi di alto contenuto sociale come quello del Sindaco di Sarajevo. Una città distrutta da una guerra terribile e ora, cosi ha affermato la Signora Borovac, da ricostruire nei suoi tessuti vitali e partendo dalle esigenze degli ultimi.

Sono poi intervenuti Mauro Sarzi, esponente di una delle più famose famiglie di burattinai italiane, e da vent'anni circa impegnato in percorsi sul sociale in Sardegna. Luca Alessandrini, Storico, Presidente della UISP Vela. Il Dott. Centomani, Direttore del Centro Giustizia Minorile dell'Emilia Romagna.

La sera, una cena nel marina di Rimini ha accolto tutti gli equipaggi. Alla fine dei meravigliosi fuochi d'artificio di altissimo livello hanno riempito di gioia i giovani partecipanti.

Un sabato dedicato ai disabili delle Associazioni Romagnole e agli studenti, con incontri e brevi navigazioni a vela. La domenica infine la regata con numerosissime barche , tra cui le vele al terzo, e alcune barche istituzionali della città di Rimini. La premiazione degli equipaggi   ha concluso la parte dell'evento dell'Adriatico.

Un sole di agosto e una brezza meridionale hanno accolto a Riva di Traiano (Tirreno) i numerosissimi equipaggi che hanno partecipato alla parte finale di Handy Cup, sostenuta quest'anno interamente dalla Provincia di Roma, con la collaborazione della Presidenza della Regione Lazio.

La manifestazione è iniziata alle 16.00 di venerdì 11 maggio, nella Sala delle Conferenze dell'Autorità Portuale del Porto di Civita Vecchia. La tavola rotonda si è svolta nella platea con gli interventi delle Associazioni partecipanti attraverso la voce degli utenti e degli operatori. Sono stati momenti di grande emozione, ma anche di efficace confronto tra le varie esperienze. Il pomeriggio assembleare è stato introdotto da un breve intervento di saluto della Signora Maria Pia Fanfani e si è concluso in tarda serata con il saluto dell'Ammiraglio Francesco Lo Sardo, Commissario del Porto.

L'imponente Forte Michelangelo si è aperto nella serata per accogliere tutti gli equipaggi della Handy Cup per una cena offerta dagli organizzatori.

La mattina del sabato c'è stato l'incontro con le scuole del litorale Laziale. Dopo un breve ma significativo incontro tra gli studenti e gli equipaggi della Handy Cup, tutti insieme siamo saliti a bordo delle imbarcazioni a vela per una uscita in mare collettiva, accompagnati tra gli altri, dalle motovedette della Capitaneria di Porto di Civitavecchia.

In serata c'è stato un gran da fare da parte degli equipaggi che si sono impegnati nella preparazione di piatti speciali, per la gara di cucina organizzata per la cena . Una grande festa quindi che si è tenuta sotto una mega tensostruttura offerta dalla Spi CGIL e che si è protratta tra canti e balli fino a tarda notte.

La domenica infine si è svolta la mitica regata di Handy Cup e, subito dopo la premiazione con la presenza, tra gli altri, del Prof. Giovanni Bollea e del Prof. Giovanni Berlinguer, decano del Parlamento Europeo. Proprio al Prof Bollea è stata consegnata il Premio Internazionale RAI, offerto fin dalla passata edizione dal Segretariato Sociale Rai.

I numeri anche questa volta sono stati di straordinaria rilevanza. Sono scese in mare durante tutta la manifestazione oltre settanta imbarcazioni, solo alla partenza della regata ce n'erano più di cinquanta, con a bordo diversamente abili.

Circa 2000 i partecipanti complessivi alla manifestazione. Le Associazioni presenti erano circa una cinquantina, provenienti da ogni parte del paese: da Palermo, da Napoli (Scampia), da Trento (Pazienti Psichiatrici che hanno attraversato l'Oceano Atlantico), da Parma, da Genova, da Vicenza, da Bassano del Grappa. Sarebbe troppo lungo elencarli tutti.

Le massime Istituzioni hanno, come sempre accompagnato con affetto la manifestazione, a cominciare dal Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei Deputati, numerosi Ministeri, Lo Stato Maggiore della Marina Militare, la Guardia Costiera, il CONI, la Rai, La Federvela, numerosi Comuni, Province e via via molti altri.

La rassegna Stampa di Handy Cup ha come sempre un notevole spessore; le televisioni sia nazionali che locali hanno mandato in onda la notizia, in particolar modo il TG 3, Uno Mattina, il TG 1, la Radio Rai International e Radio Rai 2.

va alle pagine della associazione