Edizione 2006
Viaggio della solidarietà


Una flotta di barche, con a bordo disabili, operatori e skipper, partirà da Cala Galera il 8 maggio, farà tappa all'isola d'Elba e arriverà a La Spezia per il 13 maggio.
La sicurezza è ovviamente l’elemento cardine di tutto il progetto.
Due camper seguiranno via terra la flotta, pronti in qualunque momento a creare un valido supporto agli equipaggi. All’interno della flotta è comunque prevista la presenza di una equipe medica per gestire le emergenze.
Il “Viaggio” è patrocinato dalla Provincia di Roma e dall’Unione Vela Solidale e vi partecipano tutte le Associazioni che compongono l’Unione. Ogni imbarcazione ha in media 8 posti.

Il viaggio: perché?
La vela è uno spazio privilegiato dove è possibile rendere più leggera la disabilità, attenuarne il disagio, aumentare il livello di qualità della vita, allontanare o gestire meglio gli spazi di noia esistenziale di chi vive lo svantaggio nelle sue differenti forme.
La vela offre degli strumenti efficaci di elaborazione del vissuto e di strategia nella ricerca di autonomia nelle aree delle tossico dipendenze e nei giovani a rischio, riduzione di terapie farmacologiche e diminuzione del carico familiare e assistenziale nelle malattie mentali e più in generale nelle disabilità.
L’elemento viaggio a vela, oltre ad essere la metafora perfetta del percorso di ognuno di noi, abile o meno che sia, crea un elemento di crescita molto forte.
Il distacco della partenza, la fatica e l’imprevedibilità del viaggio, la gratificazione dell’arrivo costituiscono le travi portanti nella costruzione dell’autonomia di ciascuno. Per questo nell’edizione 2004 è stato inserito questo nuovo elemento.

Il viaggio della solidarietà è aperto a:
• Barche superiori ai 38 piedi che accolgano a bordo due o più disabili;
• le barche di Associazioni e gruppi che utilizzano la vela come strumento terapeutico;
• le barche per gli equipaggi delle associazioni o per i disabili che ne faranno richiesta al Comitato organizzatore;

La flotta di barche, con a bordo disabili, operatori e skipper, parte da Cala Galera l’8 maggio, fa tappa all’Isola d’Elba e arriva alla Spezia il 12 maggio.
Il Viaggio della solidarietà, al quale partecipano tutte le associazioni dell’Unione Vela Solidale, è patrocinato dalla Provincia di Roma e in collaborazione con il Comando Generale delle Capitatenie di Porto.

Lunedì 8 maggio
Mattina
Partenza del Viaggio della solidarietà.
Sera
Arrivo all’Isola d’Elba.
Accoglienza presso la Comunità Exodus.

Martedì 9 maggio
Mattina
Incontro e navigazione con gli studenti delle scuole elbane.
Sera
Cena presso la Comunità Exodus con gli equipaggi e i rappresentanti delle istituzioni elbane.

Mercoledì 10 maggio
Tappa all’isola di Capraia.

Giovedì 11 maggio
Mattina
Trasferimento alla Spezia.

va alle pagine della associazione