Siamo tutti sulla stessa barca
Il progetto della Handy Cup onlus, in collaborazione con la Regione Lazio: condividere con i partecipanti un percorso d'impegno emotivo e sportivo, che ha alla sua base la conduzione di un'imbarcazione a vela e la condivisione delle regole.

Caratteri generali del Progetto Sportivo:

In osservanza con quanto definito in sede di “Protocollo”, in collaborazione con la Regione Lazio, in sintonia con il CGM del Lazio, con il Comitato Scientifico UVS, con le Comunità partecipanti, con gli operatori della nostra ONLUS, sono state avviate e poste sotto verifica delle uscite a vela con 12 ragazzi sottoposti a procedimento penale di messa alla prova o in attesa di giudizio.
Le prime note di verifica sono in allegato al presente progetto.
La pratica svolta nelle uscite ha quindi evidenziato da una parte l’efficacia e l’utilità della
navigazione a vela nell’area della devianza giovanile, e dall’altra, in linea di massima, ci ha dato modo di capire meglio quale percorso intraprendere, qual è l’investimento e la partecipazione che si richiede ai ragazzi e di conseguenza quale disponibilità sono disposti a dare, quali sono le aspettative degli operatori, verso quali obiettivi condivisi puntare.

  • Una prima fase di preparazione in cui emergano i requisiti di disponibilità e quindi di
    investimento dei ragazzi, l’interesse e le aspettative degli operatori, la discussione comune tra tutti gli attori del percorso sulle modalità e sugli obiettivi dello stesso.
  • Il primo modulo consiste nello svolgimento delle attività velico-sportive previste, con un
    lavoro parallelo di registrazione dei dati da parte degli operatori, con momenti di riflessione e di discussione sulle attività svolte, con elaborati ed altro materiale in uso nei ragazzi partecipanti.
  • Il secondo modulo è di apertura verso l’esterno del progetto come la partecipazione ad
    eventi pubblici, ad alcuni avvenimenti sportivi(regate ed altro), anche qui con momenti di
    riflessione e discussione interna e con la registrazione di brevi relazioni e dei dati da parte
    degli operatori.

Alla fine di questo primo modulo si tratterà di svolgere un lavoro di raccolta e quindi di verifica di
tutto il materiale elaborato nel corso dell’attuazione.

Gli obiettivi:

Obiettivo generale del progetto sportivo è quello di condividere con i partecipanti un percorso
d’impegno emotivo e sportivo, che ha alla sua base la conduzione di un’imbarcazione a vela e la condivisione delle regole necessarie, sia per quanto riguarda la navigazione e sia per la vita
collettiva di bordo.
Proprio nella condivisione delle regole è inserito l’allenamento indispensabile verso l’integrazione della legalità nello stile di vita personale, la costruzione di momenti di pace dentro se stessi e verso gli altri. Il percorso dovrebbe altresì creare i presupposti per una più completa autonomia del soggetto, maggiormente capace quindi di soddisfare i propri bisogni, e contemporaneamente in grado di dare il proprio contributo fattivo alla vita collettiva, per il buon funzionamento della “barca comune”.
Infine aver ottenuto risultati soddisfacenti, sia sul piano personale che di gruppo, aver acquisito
elementi tecnici di ordine generale nella conduzione di una imbarcazione a vela, potrà dare ai
partecipanti la sicurezza necessaria per intraprendere il secondo progetto, quello occupazionale.