Incontri sulla Pedagogia nel Mare

Carissimi,
invece di aspettare l’aiuto dal cielo, abbiamo deciso di rimetterci in navigazione. Cercheremo di ricostruire la scuola in un terreno molto vicino alla precedente ubicazione, spostando anche la concessione a mare in un luogo più favorevole al nuovo sito, e anche più praticabile grazie a una piccola strada carrabile che arriva fino al mare.

Questa premessa è un piccolo accenno alla situazione, saremo più precisi e chiari in una prossima comunicazione specifica sulla ricostruzione.
L’oggetto di queste righe è invece la volontà di tenerci in contatto in questo periodo invernale, in cui la scuola di Pescia è chiusa e il bisogno di sentirci vicini è invece ancora forte.

Si è pensato di riprendere i nostri incontri sulla pedagogia nel mare, incontri che sono aperti a tutti e a tutte le età, in particolar modo agli studenti, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori di ogni tipo.

Saranno per il momento in web, con l’idea di farli magari “in persona” in un secondo tempo; avranno cadenza trisettimanale, in genere il sabato dalle ore 15,30 per un’ora e mezza circa. È obbligatorio prenotarsi, la partecipazione è completamente gratuita.

Il primo incontro sarà il 22 ottobre p.v. alle ore 15,30.

Riceverete il link qualche giorno prima, ma solo dopo esservi prenotati alla mail della segreteria: info@maldimare.org

Ogni incontro avrà due introduzioni sui temi della pedagogia nel mare di circa 20 minuti ciascuna, e poi lasceremo spazio alle domande. Sarà anche possibile anticipare delle domande o dei temi prima dell’incontro, scrivendo alla nostra mail che troverete in basso a questa comunicazione.

Sarà l’occasione per un confronto del mondo cosiddetto “adulto” nelle tematiche relazionali, sia tra pari sia con figli o allievi. La sofferenza, nella relazione adulto – minore, è molto presente sia in famiglia sia a scuola. Forse il lasciar scorrere davanti a noi i temi di certe incomprensioni, potrà darci una mano a vivere meglio la situazione e a evitare, per quanto sarà possibile, atteggiamenti esclusivamente reattivi.

Dopo ogni incontro proporremo dei report sia per chi conduce sia per i partecipanti, in modo da creare uno spazio di riflessione su quanto si è vissuto nell’incontro.

Sono stati degli anni difficili questi ultimi passati, dovremmo ricongiungere i fili da dove si sono interrotti. Ricominciamo a parlarci, poi verrà di nuovo la formazione dei maestri della scuola e poi, ce lo auguriamo di cuore, verrà di nuovo la scuola Mal di Mare. Ma non sarà uguale a prima, lasciamo che il cambiamento si compia.

Un abbraccio forte!
Mauro Pandimiglio