Handy Cup

Handy Cup, la più grande manifestazione di solidarietà e di vela in Italia, si svolge accogliendo a bordo delle barche partecipanti disabili e giovani  che in qualche maniera vivono sulla loro pelle il disagio sociale.

Scopo dell’iniziativa è rompere l’isolamento costituito dalla disabilità offrendo un’esperienza insolita e coinvolgente a persone affette da disabilità fisiche e psichiche o riconducibili in qualche modo all’area del disagio sociale.

La loro energia e la loro voglia di vivere gonfia le vele della solidarietà spingendoci tutti verso una migliore qualità della vita.

La competizione e le iniziative connesse, prevedono la partecipazione di imbarcazioni che abbiano nel loro equipaggio almeno un disabile per favorire un’esperienza  comune che crei scambio interpersonale e arricchimento reciproco.

Handy Cup da alcuni anni è ormai diventata una bella pagina della cultura e della solidarietà italiana ed europea, a cui ogni anno si aggiungono immagini, storie, emozioni.

Handy Cup 2011

Malta, 9-11 settembre

Dall’8 all’11 settembre si è svolta a Malta l’undicesima edizione di Handy Cup 2011, intitolata: 
“We are ALL in the same boat”.

E’ stata organizzata da Handy Cup Onlus e Scuola di Vela Mal di Mare, con la Fondazione maltese Inspire, con il sostegno della Ong, No Peace Without Justice, ed in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Malta.

L’evento si è tenuto sotto l’Alto Patronato dei Presidenti della Repubblica Italiana e di Malta. Ha beneficiato dell’interesse e del Patrocinio delle più alte Cariche Istituzionali.

E’ difficile fare un bilancio di quel che è stato, di quel che ha significato e di cosa ha lasciato nei Partecipanti, questa prima manifestazione sul Mediterraneo.

Cominciamo dai numeri: ventotto sono state le Ong partecipanti, rappresentavano ben quattordici Paesi della regione del Mediterraneo.

Libia, Morocco, Tunisia, Egitto, Palestina, Libano, Giordania, Iraq, Italia, Malta, Turkia, Kuwait, Barhein, ed alcune rappresentanze etiopi e somale di migranti. Tre giorni intensi e indimenticabili, dalle 7 del mattino alla mezzanotte circa di ogni giorno. A cominciare dal venerdì della musica, dei linguaggi della musico terapia del gruppo italiano dei Pezzi di Ricambio che ha unito nella piazza di Marsaxlokk giovani di diverse culture, diverse religioni e stili di vita.

Handy Cup 2009

Porto Ercole, 9-10 maggio

sabato 9 maggio
Convegno Incontro su “I luoghi dell’educare”

domenica 10 maggio
Regata Handy Cup – festa conclusiva della manifestazione

Viaggio della solidarietà, 11-15 maggio
(Porto Ercole – Isola del Giglio – Isola di Montecristo – Scoglio d’Africa – Giannutri – Poto Ercole)

Handy Cup 2008

Argentario-Elba, 3-11 maggio

“Coppa Emanuele Ortolani” con la partecipazione dei ragazzi del Progetto Axè di San Salvador di Bahia

domenica 4 maggio Porto Ercole.
Regata di apertura Handy Cup 2008

lunedì 5 maggio Porto Ercole.
Partenza delle barche per L’Elba

martedì 6 maggio Elba. Porto Azzurro.
Attività sull’isola – Workshop musicale

mercoledì 7 maggio Elba. Porto Azzurro.
Navigazione verso Marciana Marina

giovedì 8 maggio Elba. Marciana Marina.
Navigazione verso Portoferraio

venerdì 9 maggio Elba. Portoferraio.
“I luoghi dell’Educare” – Convegno – Incontri

sabato 10 maggio Elba. Portoferraio.
Regata Handy Cup 2008 – Premiazione

domenica 11 maggio 
Rientro delle barche – Fine della manifestazione

Bruxelles 2007

HANDICAP/ PRESENTATO A BRUXELLES MANIFESTO DELLA VELA SOLIDALE

Bruxelles, 28 nov. (Apcom) – E’ stato presentato oggi al Parlamento Europeo il Manifesto Europeo della Vela Solidale, un importante passo avanti per il riconoscimento di questa disciplina quale elemento di educazione, recupero, coinvolgimento e reinserimento nel sociale, di tutti coloro che vivono nelle diverse abilità.

Una nota spiega che Mauro Pandimiglio Presidente di Handy Cup, una speciale “competizione” a vela dedicata ai diversamente abili, è stato ricevuto al Parlamento Europeo grazie all’iniziativa dell’On. Giovanni Berlinguer, insieme ad altre associazioni analoghe, che operano in Europa, per la presentazione del Manifesto Europeo della Vela Solidale. L’On. Berlinguer, avendo constatato gli effetti positivi dell’attività velica quale strumento di intervento nelle varie aree del disagio, sociale, fisico, mentale, ha portato la sua testimonianza: “Le vostre esperienze mostrano un modo innovativo di superare le difficoltà del disagio. Sono qui per ascoltarle ed esserne portavoce presso il Parlamento Europeo”.

Handy Cup 2001-2007