Rifornimento in volo

Pratica di navigazione educativa con i docenti e con i genitori

“Long life learning” è l’ombrello sotto il quale viene in genere ricompreso l’apprendimento di ogni adulto, oltre agli studi effettuati a suo tempo. Ora questo impegno non è solo utile e costruttivo per l’adulto in quanto tale, ma lo è ancor di più per i minori con cui l’adulto entra in contatto siano essi figli o studenti o allievi.
Bisogna immaginare l’apprendere come un percorso circolare che coinvolge direttamente tutti gli attori della “scena” e non solo i destinatari per statuto. Non solo dunque i giovani, ma anche genitori e insegnanti nella stessa misura. Ognuno apprende dall’altro, che lo voglia o no, ognuno però può rinnovare e migliorare la propria consapevolezza e la propria conoscenza per facilitare questa circolarità dell’apprendere. In questo modo nasce una “Comunità di destino”, lasciando circolare insieme alla conoscenza anche la fiducia e l’amore nella cura per l’altro.

Per gli Insegnanti:
La nostra Scuola di vela organizza corsi di aggiornamento per Docenti di ogni tipo di scuola. Questi corsi sono in genere inseriti nella piattaforma Sofia del MIUR e vengono pagati con la carta del Docente. La navigazione scolastica ha delle singolari analogie con quella marina e viceversa. Lasciare che al timone della classe si alternino singoli o gruppi di allievi è esattamente quello che facciamo nella nostra scuola di vela. Rintracciare il capitano della propria barca in ogni studente, e restituirlo al legittimo proprietario è la mission pedagogica che ogni insegnante dovrebbe avere.

Per i Genitori:
La nostra Scuola di vela organizza degli incontri genitoriali nel corso di un anno scolare. Dove, più che disegnare nuove mappe educative, si cerca di elevare il piano della consapevolezza di ciascuno per rendere più leggero l’accompagnamento alla carriera scolastica e alla educazione sentimentale dei propri figli. L’educazione sentimentale non è qualcosa che si possa insegnare, ma è certamente uno spazio da condividere in una navigazione comune dove, anche in questo caso, ci si alterna al timone a seconda degli avvenimenti.